La palestra

un'attrezzatissima sala pesi a sirmione

La palestra Gold Fitness di Sirmione mette a tua disposizione le migliori attrezzature per i tuoi allenamenti. In questa pagina troverai illustrati i vari tipi di allenamento in modo da poter scegliere quello più adatto alle tue esigenze. Chiedi al nostro staff tecnico per chiarire ogni tuo dubbio chiamando il +39 030 0944210 o venendoci a trovare in Via Todeschino 95 a Sirmione. Saremo tutti a tua disposizione.

ATTREZZATURA PER ALLENAMENTO ISOTONICO 

Uno dei vantaggi nell'utilizzo dei macchinari isotonici, riguarda innanzitutto la maggiore sicurezza nel loro utilizzo. Infatti risulta pressoché impossibile, durante l'allenamento con uno di questi macchinari, poter creare danno all'atleta in quanto il carico non si trova sospeso ma bensì fissato all'attrezzo e dunque non può né colpire e né cadere addosso a chi lo utilizza.
Un altro vantaggio, riguarda la tipologia di esercizi che, essendo principalmente monoarticolari, danno un maggiore isolamento muscolare. 
I tempi di apprendimento risultano vantaggiosi poiché più brevi. Infatti, essendo dei movimenti vincolati, il risultato finale sarà sempre lo stesso indipendentemente dalla forza applicata e dalla direzione data all'attrezzo.
Sono dunque indicati per il principiante che non possiede delle buone capacità coordinative, e i movimenti divengono assimilabili celermente. Gli svantaggi nell'utilizzo dei macchinari isotonici invece riguardano i movimenti che risultano stereotipati, ovvero il movimento è quello e non può essere modificato, come anche la velocità esecutiva che risulta ridotta e con un ritmo sempre costante. 
Lo svantaggio maggiore invece riguarda lo scarso impegno coordinativo, per via dei movimenti vincolati, e dall'impegno di gesti molto semplici che interessano principalmente una singola articolazione (esercizi monoarticolari). 
Essendo principalmente esercizi monoarticolari, stimolano una minore risposta ormonale. In alcuni macchinari dove sono presenti carrucole, il lavoro eccentrico risulta minore, mentre in quelli a camme la tensione e la velocità muscolare risultano costanti. 
Nella maggior parte dei macchinari isotonici (ma non in tutti), non è possibile verificare né la quantità di forza, né la velocità di movimento che differisce tra la parte destra e la parte sinistra del corpo. In aggiunta questi attrezzi necessitano di regolazione esterna che a volte (soprattutto nei soggetti eccessivamente alti o bassi) non rispetta le leve articolari del soggetto, obbligando a traiettorie fisiologicamente non corrette e dunque forzate.
È bene dunque utilizzarli quando si è totalmente inesperti o quando si ha la necessità di allenare solo una precisa parte del corpo.

ATTREZZATURA PER ALLENAMENTO CARDIO


Il termine cardiofitness sta a significare un insieme di esercizi che aiuta a migliorare il sistema più importante per la salute del nostro corpo, cioè il sistema cardiorespiratorio, formato da polmoni e cuore e che rappresenta il vero motore del nostro corpo.
Con il cardiofitness aumentiamo la resistenza, condizioniamo l’organismo per attività fisiche atletico- ricreative, riduciamo lo stress, preveniamo il rischio di malattie e ci prepariamo a una vita più sana grazie ad un corpo non solo più gradevole perché magro, ma anche più efficiente (diminuiscono i rischi legati alle malattie cardiache, infarto, ipertensione ed ictus cerebrale).

Gli esercizi che fanno parte del cardiofitness sono tutti esercizi che mirano a simulare un “movimento moderato”, come quello che si può fare tutti i giorni camminando, salendo le scale o andando in bicicletta.

L’utilizzo degli attrezzi non fa altro che replicare con buona approssimazione questi esercizi, ma con un maggior controllo dei parametri utili come frequenza cardiaca, tempo impiegato e calorie bruciate.

Un allenamento cardiofitness deve avere una durata di 15-60 minuti e deve avvenire tra le 3 e le 5 volte la settimana.
Gli attrezzi migliori per un buon allenamento cardiofitness sono: cardiofrequenzimetro, tapis roulant, ellittiche e cyclette.

ATTREZZATURA PER ALLENAMENTO LIBERO

Utilizzare i pesi liberi come mezzo di allenamento con sovraccarichi, permette di lavorare con dei movimenti che non sono vincolati e dunque le traiettorie risultano fisiologicamente più corrette, con un escursione articolare di movimento maggiore. 
Anche l'impegno coordinativo con i pesi liberi risulta più alto, infatti oltre a coinvolgere l'attività muscolare, sia in maniera concentrica che eccentrica, impiega componenti contrattili muscolari più complesse che difficilmente isolano un singolo gruppo muscolare. 
In sala pesi anche un solo movimento eseguito con i pesi liberi può interessare più articolazioni contemporaneamente (esercizi poliarticolari). 
Stimolano inoltre una maggiore risposta ormonale anabolica con produzione di testosterone ed ormone della crescita, grazie al coinvolgimento di grosse masse muscolari. Coinvolgono anche i muscoli stabilizzatori al movimento. Questi, attraverso la loro contrazione statica, permettono il mantenimento di una corretta postura. 
La velocità dei movimenti può variare (mentre nei macchinari isotonici risulta costante), potendo eseguire anche gesti di forza esplosiva.
I pesi liberi inoltre sono più versatili, infatti è possibile adattarli a più esercizi con la possibilità di variarne anche l'esecuzione del gesto. 
Gli svantaggi nell'utilizzo dei pesi liberi interessano i tempi di apprendimento che risultano più lunghi e la necessità di avere più assistenza nelle fasi di apprendimento e di allenamento a causa dell'elevato impegno coordinativo. 
I movimenti devono infatti essere controllati su tutte le dimensioni dello spazio (movimenti liberi non vincolati).

alla scoperta dell'allenamento Funzionale

In sala pesi è possibile svolgere anche l'allenamento funzionale, un allenamento che si basa sull'esecuzione di esercizi in grado di mimare i movimenti che il corpo esegue in ambiente.
Questo allenamento non utilizza complicati macchinari, si realizza ponendo il corpo ed il suo movimento come cardine degli esercizi.
Il lavoro di molti muscoli contemporaneamente permette di allenarsi in sala pesi anche per poco tempo ma ottenendo grandi risultati.
Chiamaci al +39 030 0944210 per maggiori informazioni sulla nostra sala pesi!
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